Ormai non è una novità che il pediatra e l’ostetrica ti consiglino di far visitare il tuo piccolo da un osteopata.

Perché?

Vediamo insieme i 5 motivi per cui l’osteopatia può essere utile o addirittura, fondamentale, per prenderti cura del tuo bambino.

1) “Coliche” e disturbi del sonno

Da quando il piccolo è arrivato, le vostre giornate si sono riempite di gioia, ma dormite due ore per notte perché il neonato non smette di piangere.

Il motivo è spesso legato alle famose “colichette” ed altre tensioni.

2) Suzione e deglutizione

Frenulo corto, palato stretto, epiglottide, reflusso, muscolo linguale e inserzione sulla terza vertebra cervicale, possono essere responsabili di difficoltà anatomiche e funzionali nell’allattamento.

3) Torcicollo Miogeno

Una contrattura dei muscoli del collo, potrebbe impedire al neonato di ruotare il capo in entrambe le direzioni, ritardando quindi lo sviluppo e il controllo del capo, dando origine a disfunzioni.

4) Plagiocefalie

La nascita è l’evento più stressante della vita, il cranio del neonato si deforma sotto le forze compressive dell’utero e del bacino materno. Un “trauma” che si risolve normalmente nel fisiologico modellamento della testa. In alcuni casi però, il capo può presentare importanti ed evidenti asimmetrie che vengo definite plagiocefalie.

5) Piedino torto

Il piede del bimbo potrebbe atteggiarsi in una particolare rotazione interna, definita tecnicamente inversione, dando origine al piedino torto. Una malformazione che va trattata in tempo, riposizionando l’astragalo, all’interno della pinza bimalleolare (tibia e perone) della caviglia.

E il trattamento?

L’osteopata interviene con tecniche dolcissime, spesso utilizzando la terapia cranio-sacrale, che mette in relazione le meningi e il midollo spinale, attraverso la dura madre. Questo Diminuisce le tensioni e ristabilisce gli equilibri posturali del corpo.

Il Dr Gabriele Benedetti è un Osteopata italo-danese.

La sua carriera internazionale lo ha portato a parlare quattro lingue e conseguire tre lauree in Osteopatia, Scienze Motorie e Fisioterapia.

Rappresentante italiano a Taiyuan in Cina, nel World Congress of Medicine 2017.

Riceve presso i suoi studi medici a Roma ed è impegnato nel programma televisivo “il mio Medico”, trasmesso su Sky, Tv2000 e TvSat.

Collabora con la Dott.ssa Elisabetta Meschini nel trattamento dei neonati, della donna in gravidanza, del settore pediatrico e in età evolutiva.

…e tu? hai mai provato l’osteopatia?

Commenta per condividere la tua esperienza con le altre future mamme 🙂

Commenti